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Condizioni di vendita

Condizioni di vendita

1- Accettazione delle presenti condizioni generali

1.1. Tutti i rapporti commerciali tra Comosoftware ed i Clienti sono regolati esclusivamente dalle seguenti condizioni generali di vendita se non espressamente derogate da condizioni particolari concordate in forma scritta con Comosoftware.

1.2. Le presenti condizioni generali, così come le eventuali condizioni particolari, si intendono accettate dal Cliente anche se difformi dalle condizioni generali o particolari di acquisto del Cliente. Queste ultime impegneranno Comosoftware solo se accettate espressamente con accettazione scritta.

1.3. Qualsiasi persona che agisce in nome del Cliente lo rappresenterà e impegnerà nei confronti di Comosoftware.

2- Prezzi

2.1. Salvo disposizioni contrattuali diverse, le offerte e i listini prezzi di Comosoftware sono quelli pubblicati; essi, tuttavia, potranno essere modificati da Comosoftware anche senza preavviso.

2.2. Gli ordini, anche se confermati, si considerano accettati salvo eventuali rincari ai prezzi imposti dai fornitori o derivanti da circostanze indipendenti dalla volontà di Comosoftware. Comosoftware, in tal caso, avrà diritto di aumentare i prezzi di vendita praticati al Cliente in misura proporzionale all'aumento che essa subisce.

2.3. In caso di aumento del prezzo di più dell'5% fra la data di conferma dell'ordinativo e quella della consegna effettiva, il Cliente verrà informato e potrà risolvere il contratto, dandone comunicazione per iscritto entro 5 giorni.

2.4. I prezzi applicati si intendono franco magazzino, spese, imballo, spese di contrassegno, IVA e tasse incluse; tutte le spese di spedizione, i servizi aggiuntivi (fullfillment, configuration ed i servizi di logistica) e gli eventuali addebiti aggiuntivi (contributo minimo d'ordine) sono a carico del Cliente.

3 - Intermediari e agenti

3.1. Intermediari e agenti non hanno il potere di impegnare Comosoftware. Le loro offerte sono da intendersi soggette all'approvazione di Comosoftware; essa conserva il diritto di non dare esecuzione ad un ordine fino a che non ne abbia data conferma, o iniziato l'esecuzione ai sensi dell'art.4.1.

4 - Conclusioni del contratto, trasporto e ritiro prodotti

4.1. Il contratto si conclude con la conferma da parte di Comosoftware dell'ordine emesso dal Cliente oppure con l'inizio dell'esecuzione.

4.2. Le spedizioni, salvo diversi accordi, saranno effettuate in porto franco, a mezzo trasportatori definiti a cura di Comosoftware e le spese di spedizione verranno addebitate in fattura al cliente.

4.3. Nell'ipotesi in cui il trasportatore sia incaricato, a qualsiasi titolo dal cliente (porto assegnato), Comosoftware non sarà responsabile della perdita e/o avaria del prodotto fin dal momento della consegna della merce al vettore presso i propri magazzini.

4.4. Qualora il Cliente desideri ritirare direttamente i prodotti presso i magazzini Comosoftware, dovrà farlo entro 5 giorni dalla data in cui sarà venuto a conoscenza della disponibilità dei prodotti stessi presso i magazzini Comosoftware. Oltre tale termine, i prodotti ordinati non verranno tenuti a disposizione del Cliente e sarà addebitata una somma a titolo di penale risarcitoria pari al 10% dell'ordine non ritirato.

5- Termini di consegna e modalità di evasione dell'ordine

5.1. I termini di consegna sono indicativi e non essenziali.

5.2. Ogni singolo ordine o consegna si considererà autonomo e indipendente da ogni altro ordine o consegna.

5.3. Comosoftware si riserva il diritto di evadere l'ordinativo anche attraverso consegne parziali. Ove il Cliente intenda rifiutare un eventuale consegna parziale della merce, dovrà dichiararlo preventivamente per iscritto.

5.4. Comosoftware si riserva il diritto di non accettare un ordine del Cliente contenente la richiesta di evasione completa e unica della merce ordinata. In questo caso, l'accettazione dell'ordinativo da parte di Comosoftware verrà ritenuta impegnativa solo se effettuata per iscritto.

5.5. Nel caso in cui la consegna della merce ordinata sia resa impossibile o comunque più onerosa da cause non dipendenti dalla sua volontà, Comosoftware potrà risolvere, per mezzo di una semplice comunicazione scritta al Cliente, il contratto conclusosi tramite conferma dell'ordine da parte di Comosoftware.

5.6. Qualora il Cliente desideri risolvere il contratto a causa di un ritardo nella consegna, dovrà invitare per iscritto Comosoftware a evadere l'ordine, o la parte di ordine non evasa, entro un congruo termine non inferiore a 15 giorni. Il contratto si intenderà risolto ove Comosoftware non abbia provveduto alla consegna nel termine assegnatole.

5.7. Salvo che il Cliente non abbia preventivamente comunicato, secondo l'art. 5.3, che intende accettare solo l'adempimento completo dell'ordine, in nessun caso il Cliente potrà rifiutare o ritardare il pagamento della merce consegnatagli in base ad un ordine anche solo parzialmente eseguito.

5.8. La restituzione della merce a Comosoftware dovrà essere richiesta in forma scritta, con l'indicazione dei motivi della richiesta, citando i riferimenti delle fatture e/o del DDT e/o della ricevuta fiscale e dovrà essere espressamente autorizzata. La restituzione della merce dovrà essere effettuata previa autorizzazione ed assegnazione del "numero di rientro" (RMA).

6 - Garanzia del fabbricante e/o titolare del software

6.1. Le parti riconoscono che Comosoftware è esclusivamente un commerciante di prodotti fabbricati da terzi; pertanto, la garanzia relativa al buon funzionamento dei prodotti consegnati da Comosoftware è limitata a quella concessa dal fabbricante e/o titolare del software.

6.2. Se e solo nella misura in cui, ciò sia previsto dalla garanzia del fabbricante e/o titolare del software del prodotto commercializzato da Comosoftware, in caso di accertati difetti materiali del prodotto Comosoftware provvederà alla gestione della garanzia del prodotto.La procedura di DOA è valida solo per quei prodotti i cui produttori la prevedano espressamente. In caso di non applicabilità della procedura DOA, Comosoftware non sostituirà immediatamente al cliente il prodotto risultato difettoso, che verrà inviato al produttore (o fornitore di Comosoftware) per sostituzione/riparazione. Comosoftware restituirà il prodotto al cliente solo dopo la restituzione a Comosoftware da parte del produttore (o fornitore di Comosoftware) del prodotto sostituito/riparato. La tempistica della sostituzione è condizionata dai tempi di restituzione del prodotto sostituito/riparato dal produttore/fornitore di Comosoftware a Comosoftware stessa.

6.3. I reclami inerenti i prodotti consegnati da Comosoftware al Cliente devono pervenire per fax, e-mail o per lettera raccomandata al Servizio Clienti entro 8 giorni dalla ricezione della merce, allegando la copia della bolla, della fattura o del documento di accompagnamento, esponendo chiaramente i motivi del reclamo. Trascorso tale termine, il reclamo non potrà più essere accolto.

6.4. In nessun caso Comosoftware garantisce che i prodotti forniti siano adatti alle specifiche esigenze dell'attività dell'utente.

6.5. Comosoftware risponderà dei danni subiti da persone o cose diverse dai prodotti oggetto del contratto esclusivamente qualora essa ne sia, o risulti legalmente esserne, l'importatore all'interno dell'Unione Europea e solo qualora detti danni derivino da suo dolo o colpa grave ed eccedano il valore di € 500 (cinquecento)In nessun altro caso Comosoftware è tenuta a indennizzare l'utente o terzi per le conseguenze derivanti dall'utilizzo del prodotto, per danni diretti o indiretti, incidenti a persone, danni causati a beni diversi rispetto al materiale, perdite di beneficio o lucro cessante, danni causati o che verranno causati dal deterioramento o dalla perdita di dati registrati dall'utente.

7 - Garanzia di Comosoftware

7.1. Qualora il Cliente dimostri che un difetto di funzionamento del prodotto informatico sia dovuto ad un difetto di custodia addebitabile a Comosoftware, quest'ultima risponderà se il vizio sia tale da rendere il prodotto inidoneo all'uso a cui è destinato, ne diminuisca in modo apprezzabile il valore oppure se esso manchi delle qualità promesse o essenziali all'uso.

7.2. In tal caso, i reclami inerenti i prodotti consegnati da Comosoftware al Cliente devono pervenire per fax, e-mail o per lettera raccomandata al Servizio Clienti entro 8 giorni dalla ricezione del prodotto, allegando la copia della bolla o della fattura o del documento di accompagnamento o della ricevuta fiscale, esponendo chiaramente i motivi del reclamo e la ragione per cui il vizio di funzionamento sia addebitabile a Comosoftware. Trascorso tale termine, il reclamo non potrà più essere accolto.

7.3. Salvo previo consenso scritto di Comosoftware, e salvo che il vizio non fosse conoscibile se non previa apertura dell'imballaggio, nessun reso verrà accettato a meno che sia integro, nel proprio imballo originale, intatto, e senza adesivi o etichette diversi da quelli originali.

8 – Esclusione del diritto di regresso ai sensi dell’art. 131 del Codice del Consumo

8.1. Le parti espressamente escludono in ogni caso il diritto di regresso da parte del cliente nei confronti di Comosoftware ai sensi dell’art. 131 del Decreto legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 (Codice del Consumo).

9 - Reclami inerenti alle fatture

9.1. Eventuali reclami relativi alle fatture emesse da Comosoftware devono essere portati a conoscenza di Comosoftware tramite lettera raccomandata spedita entro 10 giorni dal ricevimento della fattura. In difetto, le fatture si intendono accettate senza alcuna riserva.

9.2. Nessun reclamo può, in alcun caso, giustificare il ritardo o il mancato pagamento.

9.3. In caso di inadempimento o risoluzione del contratto per colpa del Cliente, sarà dovuto a Comosoftware un risarcimento del danno forfetario pari al 10% del prezzo di vendita totale, salvo il maggior danno.

10 - Limitazione di responsabilità

10.1. Qualora Comosoftware fosse ritenuta responsabile dell'inadempimento totale o parziale delle proprie obbligazioni derivanti dal contratto, il risarcimento totale dovuto al Cliente non potrà in alcun caso superare il 10% del prezzo della merce che ha causato il danno.

11 - Acconto

11.1. Gli acconti versati dal Cliente sono da considerarsi come anticipo e non costituiscono una caparra. Non di meno, in caso di mancata esecuzione del contratto da parte del Cliente, Comosoftware avrà facoltà di trattenere gli acconti versati, salvo il maggior danno.

12 - Diritti sul software

12.1. I diritti sul software commercializzato da Comosoftware rimangono di proprietà dei fabbricanti e/o titolari dei diritti sul software, che accordano all'utente esclusivamente una licenza d'uso. Tutti i diritti sul software sono riservati ed è fatto assoluto divieto al Cliente di cedere a terzi, concedere in licenza, costituire in pegno, o in altro modo disporre, a titolo oneroso o a titolo gratuito, dei diritti sul software.

12.2. Il Cliente si impegna a non rimuovere o alterare le indicazioni di diritti riportate sui supporti materiali dei programmi e sul manuale d'uso, a non modificare in alcun modo i prodotti e a fare di essi soltanto usi legittimi e/o consentiti.

12.3. Il Cliente si impegna, inoltre, a conservare con la dovuta diligenza i prodotti, applicando rigorosamente tutte le indicazioni del fabbricante o rivenditore; in particolare, il Cliente non potrà contraffare i prodotti informatici, né permettere o favorire in qualsiasi modo la loro contraffazione.

12.4. I Clienti intermediari fra Comosoftware e gli utenti finali del software devono includere nelle loro condizioni di vendita il paragrafo riportato al punto 11.1. o un testo avente lo stesso significato.

13 - Mancati pagamenti

13.1. Ogni ordine o consegna è da considerarsi autonomo e indipendente da ogni altro ordine o consegna. Qualsiasi controversia fra il Cliente e Comosoftware non può, in alcun caso, dar luogo a sospensione del pagamento di altre fatture o della parte non controversa della fattura.

13.2. La fornitura incompleta di un ordinativo non darà diritto al Cliente di rifiutare il pagamento di quanto consegnato.

13.3. Salvo il caso previsto dall'art. 5.3, è facoltà di Comosoftware emettere fatture parziali secondo le consegne effettuate.

13.4. Anche qualora il Cliente chieda a Comosoftware di effettuare prestazioni accessorie alla vendita, quali l'installazione e/o la messa in opera dei prodotti, il pagamento delle fatture relative al prezzo dei prodotti non potrà in alcun caso dipendere dal completamento dei servizi di installazione o messa inopera delle apparecchiature.

13.5. Salvo espressa convenzione scritta contraria, il mancato pagamento totale o parziale alla scadenza pattuita comporta l'applicazione degli interessi di mora al tasso del prime rate maggiorato di 2 punti, più le spese bancarie, salvo il maggior danno.

14 - Restrizione all'esportazione

14.1. Il Cliente si impegna a rispettare le norme sul controllo all'esportazione promulgate dagli StatiUniti così come la legislazione dell'Unione Europea e i suoi Stati Membri in materia. In caso diesportazione dei prodotti fuori dell'Unione Europea, il Cliente deve ottenere l'anticipata autorizzazionescritta del fabbricante.

15 - Uso in ambiente a rischio

15.1. Si avverte espressamente il Cliente che alcuni prodotti non possono essere usati in un ambiente nucleare o in qualsiasi altro ambiente a rischio. Il Cliente si impegna a rispettare ogni precauzione e restrizione d'uso fatta a questo proposito dai fabbricanti.

15.2. Il Cliente si impegna a tenere indenne Comosoftware di tutti i danni, costi o responsabilità che potrebbesubire in caso di uso in violazione della presente clausola e/o delle riserve e delle precauzioni d'uso fattedai fabbricanti a questo proposito.

16 - Foro competente e legge applicabile

16.1. Per qualsiasi controversia è competente in via esclusiva il Foro di Como.

16.2. Il contratto tra Comosoftware e il Cliente, e così tutto quanto non espressamente previsto nelle presenticondizioni generali di vendita, è regolato dal diritto italiano.Il sottoscritto dichiara di essere a conoscenza ed accetta integralmente le seguenti condizioni generalidi vendita di Comosoftware.


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